Database Multimediale Infinito #dmi

Il Database Multimediale Infinito è un archivio di fotografie ad alta risoluzione a disposizione di chiunque desideri promuovere il turismo nel Biellese.

E' costruito con la partecipazione attiva di una comunità di fotografi amatoriali e professionisti. Le foto sono ricercabili e filtrabili per luogo, tipologia di soggetto, elementi presenti ecc.

Maggiori dettagli nell'apposito documento di policy

Per caricare le tue foto [Occorre essere a PC]

  • puoi utilizzare l'apposito modulo [attenzione occorre autenticarsi con gmail o account compatibile].

  • Ti verranno richiesti tutti i dati che servono per rendere efficaci le ricerche, quindi abbi pazienza.

  • Devi specificare se dai la foto in licenza Creative Commons 3.0🔗 o la concedi a pagamento [Prime].

Per avere le foto [occorre essere a PC]

Le fotografie sono concesse in parte con licenza Creative Commons 3.0🔗 (puoi riutilizzarle/rielaborarle per fini non commerciali citando l'autore) e in parte a pagamento dall'autore [Prime].

  • sfoglia il catalogo on line e scegli le foto che ti interessano (attenzione: occorre essere a PC, servizio non disponibile da smartphone).

  • per le foto Creative Commons scrivi ad info@agendadigitale.biella.it con oggetto DMI e richiedi le foto che hai selezionato in alta risoluzione (specifica gli identificativi che trovi nel catalogo e cosa intendi fare con la foto)

  • per le foto Prime scrivi direttamente all'autore (i dati di contatto sono nel catalogo)

Qualche numero

Il contest 2020-2021

Al fine di coinvolgere il più possibile il territorio nella realizzazione dell'archivio, è stato lanciato un contest fotografico a cui hanno partecipato fotografi professionisti e amatoriali del territorio. La sfida era ottenere un primo archivio fotografico di qualità, catalogato per luoghi di interesse, che a tendere possa ritrarre nel modo più completo possibile il nostro territorio.

Il contest si è svolto sui social tra il 16 dicembre 2020 ed il 10 marzo 2021 e sono stati 24 i vincitori tra i 195 scatti partecipanti.

In precedenza

Tra le prime iniziative della neonata Agenda Digitale di Biella nel 2014, l'hashtag #innamoratidelbiellese (oltre 100.000 fotografie su instagram) ideato dall’Azienda Turistica Locale🔗 ed il brand sono stati lanciati con l'omonimo contest 2014 in collaborazione con il Comune di Biella🔗.

Nel 2019, a supporto della candidatura Unesco, è stato lanciato l'hashtag #biellacittàcreativa (oltre 14.000 fotografie su instagram) attraverso l'omonimo contest 2019 in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella 🔗.

credits / per la realizzazione della grafica di questo sito e questa sono state utilizzate le fotografie dei seguenti autori che ringraziamo: Claudia Angelico, Giuliano Basiglio, Giuliano Beduglio, Alessandro Ceffa, Daniela Destro, Serena Farruggio, Walter Guabello, Stefano Mancia, Paolo Marega, Giuliana Mosca, Micol Varoli

tag: database multimediale infinito data base innamorati del biellese