Candidatura UNESCO #biellacittàcreativa #innamoratidelbiellese

Cos'è

La candidatura UNESCO è una grossa opportunità per la città ed il territorio. Significa entrare in una rete di 180 municipalità distribuite su 72 paesi nel mondo che individuano nella creatività culturale un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile, l'economia, il turismo e l'attrattività residenziale. L’ambito di riferimento è quello delle Creative Cities of Crafts & Folk Art, riferendosi per Biella al patrimonio di conoscenze e maestrie nell'ambito manifatturiero e laniero che sono gli elementi trainanti del proprio sviluppo culturale complessivo.

Cosa consente

- Visibilità e sviluppo a livello internazionale del profilo cittadino, in sinergia con il piano di attrattività residenziale;

- Creazione di partenariati speciali diretti con le città del network con scambio di buone pratiche e lo sviluppo di eventi e progetti congiunti;

- Amplificazione dell’attrattività economica, turistica, professionale del proprio territorio;

- Politiche di indirizzo e sostegno al settore delle imprese creative in ambito formativo e professionale ed aumento degli orizzonti di scambio e collaborazione.

Chi la promuove

L'iniziativa di candidatura nasce dal Comune di Biella, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, che ha donato il proprio simbolo di rinnovamento creativo “Terzo Paradiso” da utilizzare come logo.

Ad essa si affiancano i partner di Agenda Digitale, in particolare la Camera di Commercio, il Comune di Cossato ed il Comune di Vigliano in sinergia con il piano di attrattività residenziale.

Quali sono i tempi

UNESCO bandisce ogni due anni una chiamata a cui le città candidate rispondono redigendo un dossier di candidatura, corredato da allegati e lettere di sostegno. La prossima chiamata è prevista per la primavera 2019 e la risposta è attesa per Ottobre 2019.

Come si può sostenere

I cittadini possono partecipare al concorso fotografico rivolto a tutti i fotografi professionisti o amatoriali. La sfida è cogliere la creatività e il "saper fare" Biellese nelle proprie foto da pubblicarsi su facebook o instagram utilizzando l'hashtag #biellacittàcreativa (attenzione all'accento).

Aziende, enti e/o istituzioni possono inserire il logo del terzo paradiso nella home page del proprio sito ed inviare le proprie lettere di sostegno alla candidatura, come da istruzioni contenute nel toolkit di comunicazione scaricabile.

Si ricorda che il logo non è utilizzabile in alcun modo a fini commerciali.