BANDO 1.7.2 "Reti di servizi di facilitazione digitale" [FAQ]
Questa pagina è dedicata ai Comuni del Biellese ed ai consorzi socioassistenziali CISSABO e IRIS
Contiene le risposte alle domande poste più frequentemente [FAQ] ed il materiale di riferimento.
Per altre informazioni puoi consultare il Piano eGovernment di Agenda Digitale Biella
Per i facilitatori: qui il modulo di certificazione della prestazione
Domande Poste più Frequentemente
D. Cos'è un punto di facilitazione digitale?
R. E' un luogo nel territorio comunale dove è disponibile una persona [facilitatore digitale] che aiuta il cittadino nei problemi che può avere con il digitale, dalla scelta dell'offerta migliore dell'operatore telefonico a come si paga una multa online o si visualizza un referto, come fare le pratiche edilizie elettroniche, come iscriversi elettronicamente al Centro per l'impiego ecc Al punto potranno venire abbinati ulteriori servizi di Agenda Digitale Biella [es iscrizioni ai corsi professionalizzanti #biellainclude e di alta formazione #biellaimpresa]
D. Come funziona operativamente ?
R. Il facilitatore digitale visita a rotazione i comuni aderenti dove rimane disponibile per appuntamenti e segnalazioni in fasce settimanali prefissate. Ai comuni è richiesto mettere a disposizione un locale (che può essere anche in una scuola a servizio di più territori). NON SONO RICHIESTE RISORSE FINANZIARIE NE TEMPO DEL PERSONALE DEGLI ENTI
D. Chi sono gli enti capofila del Progetto ?
R. I consorzi socioassistenziali IRIS e CISSABO
D. Perché con Agenda Digitale Biella?
Perché siamo l'ente preposto alla digitalizzazione del territorio; perché l'iniziativa è parte del piano eGovernment sviluppato con la Provincia di Biella, la Camera di Commercio e l'Ufficio Transizione di Regione Piemonte; perché garantiamo un progetto a beneficio di tutto il territorio; perché siamo in grado di garantire una prospettiva di lungo periodo.
D. per ulteriori informazioni?
Scrivi a info@agendadigitale.biella.it