Kit Digitalizzazione per la PA
La metodologia permette agli Enti di valutare il proprio stato di digitalizzazione e di pianificare autonomamente i propri interventi in osservanza alle linee guida AGID.
L'impatto concorre al miglioramento lato PA degli indici DESI [misura europea dell'economia e della società digitale] e quindi all'attrattività del nostro territorio.
Questa pagina è intesa per i Comuni del Biellese, ma anche per ogni altro Comune o PA che intenda trasportarsi negli anni '20 del ventunesimo secolo.
Cos'è il Kit?
Sviluppato di concerto tra AD e l'Ufficio Transizione al Digitale di Regione Piemonte nell'ambito del piano eGovernment, il kit digitalizzazione consiste in:
1. questionario di misurazione dello stato iniziale ai sensi delle linee guida AGID e di autovalutazione del proprio livello di digitalizzazione
2. sinottico openoffice contenente le scadenze e l'impostazione della pianificazione (con l'assenso degli enti può essere utilizzato anche come strumento di rilevazione periodica) delle azioni relative ai piani di transizione al digitale
Il questionario ed il sinottico possono essere utilizzati in autonomia o in collaborazione con #ADBiella.
Se rappresenti un comune del Biellese
Scrivici per prendere un appuntamento e compilare il questionario insieme. Ben consci della difficoltà dei Comuni a stanziare tempo del proprio personale, il nostro scopo è guidarvi nel percorso di stesura del vostro piano di transizione al digitale cogliendone le opportunità al di fuori dello scadenziario di adempimenti burocratici.
La trasformazione digitale del Biellese, se affrontata in un'ottica di rete, permetterà di traghettare uno dei più antichi distretti industriali italiani nell’era della tecnologia ed attraverso questa creare un luogo dove sia più bello lavorare, fare impresa, vivere e far crescere i propri figli. Se condividete questa visione potete venire con noi!
Se sei di un comune fuori biellese o altra PA
Pur essendo a servizio del proprio territorio, Agenda Digitale Biella ritiene necessario superare campanilismi e confini territoriali quando si tratta di fornire servizi di eccellenza ai cittadini e scambiare buone pratiche, pertanto
Il Kit è concesso in licenza Creative Commons 3.0, quindi qualsiasi PA lo può liberamente utilizzare, adattare e - speriamo anche - migliorare, posto che si citi la paternità di #ADBiella e dell'Ufficio Transizione al Digitale di Regione Piemonte
Puoi quindi utilizzare sia il questionario che il sinottico autonomamente (senza inviarceli), ricorda solo di citarci ai sensi della licenza CC3.0 nelle iniziative di comunicazione che intraprenderai.
In alternativa, se sei interessatə ad un assessment personalizzato, a realizzare un progetto di sistema con il nostro supporto o semplicemente a maggiori informazioni, sei benvenutə a contattarci.