Firma digitale per i referendum

Dal 12 agosto diventa possibile aderire digitalmente alle raccolte firme per i referendum utilizzando la propria identità digitale SPID, anziché presentandosi ai banchetti.

E' un'opportunità estremamente innovativa per la partecipazione civica, un passo significativo nel percorso di governo elettronico nell'Italia.

Elenco dei referendum [fase sperimentazione]

I primi referendum a beneficiare di questa modalità sono:

Questa prima fase di sperimentazione, anticipa la creazione di una piattaforma ufficiale unificata, che nelle intenzioni del Governo raccoglierà, a partire dal 2022, tutte le raccolte firme per i referendum in un unico luogo digitale.

FAQ utilizzo piattaforme - soluzioni ai principali imprevisti

Le piattaforme sono sperimentali e potrebbero essere soggette a disservizi temporanei. si raccomandano i seguenti accorgimenti a seguito di eventuali malfunzionamenti:

  • Non ho ricevuto la mail di avvenuta conferma della firma: la mail che contiene l'esito di registrazione della firma viene inviata dopo le verifiche tecniche del caso, pertanto può impiegare fino a 48 ore ad arrivare, occorre pazientare.

  • Non ho ricevuto la mail per firmare: si consiglia in quel caso di contattare l'assistenza della piattaforma

  • La mia firma non è andata a buon fine: non procedere ulteriormente, ma attendere una ulteriore email per completare la procedura. Anche in questo caso la comunicazione potrebbe impiegare alcuni giorni ad arrivare.

  • La piattaforma non carica: se ci sono problemi durante la procedura, è preferibile non "insistere" ricaricando la pagina di continuo, ma aspettare 24 ore

  • La piattaforma carica ma a metà si blocca: anche in questo caso è preferibile evitare di proseguire con la procedura nel breve, ma attendere qualche ora.

  • La firma con il mio SPID non funziona: purtroppo generalmente è un problema del fornitore di servizi SPID. Il primo passaggio è sempre quello di consultare l'assistenza di quest'ultimo.

Riferimenti