Smart living - Una guida pratica

Raccomandazioni sanitarie #iorestoacasa e numero verde 800 19 2020

Resta a casa. Esci solo per comprovate esigenze primarie non rinviabili (spesa per sostentamento in prossimità, situazioni familiari urgenti, gestione degli animali domestici), possibilmente con autocertificazione. Se il tuo datore di lavoro mette a disposizione gli strumenti abilitanti scegli sempre il telelavoro. Se ti trovi fuori casa indossa la mascherina, evita a tutti i costi gli assembramenti e tieni la distanza di almeno 1 metro e mezzo dalle altre persone (in tali condizioni ed in prossimità dell'abitazione è permessa l'attività motoria / sportiva all'aperto). Sanifica le superfici e gli oggetti d'uso promiscuo (es. ringhiere scale condominiali) e lavati spesso le mani (almeno 40 secondi). Chiama il 112 solo per emergenze vere, per sintomi influenzali chiama il tuo medico / pediatra o la guardia medica. #iorestoacasa

Come tenersi aggiornati ed evitare le fakenews

Il modo migliore per rimanere aggiornati senza rischiare di imbattersi in notizie false sono i canali ufficiali: Governo (FAQ #iorestoacasa), Ministero della Salute (FAQ e situazione in tempo reale delle province d'Italia), Regione Piemonte, Protezione Civile e ASL Biella.

Non diffondere via social/messaggi informazioni che non trovano un riscontro ufficiale in qualcuno dei siti sopra citati o presso altri enti e/o istituzioni, a rischio di causare panico.

Servizi che evitano la presenza fisica e fanno vivere meglio

Lavorare, studiare, vivere in casa non significa vivere peggio. Alcuni passi che ora siamo forzati a fare potranno rimanere come benefici strutturali al nostro stile di vita. Il digitale ci viene in aiuto con molti servizi:

    • Spesa e farmaci (categorie deboli) - In cooperazione con la Protezione civile è stato attivato un servizio di spesa e farmaci a domicilio presso i Comuni di Biella (015 8554511 tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00), Val di Lana e Vigliano. I servizi sono destinati prioritariamente a persone anziane e soggetti a rischio.

    • Salute - Con l'ordinanza della Protezione Civile del 20 Marzo è ora possibile ottenere le ricette mediche via mail, telefono o whatsapp. Federfarma ha attivato il servizio di consegna gratuita di farmaci a domicilio per chi è anziano o vive da solo ed a causa di malattia o disabilità è impossibilitato ad uscire di casa. In rete si trovano tutorial su come realizzare mascherine e produrre amuchina (raccomandato OMS) con materiali domestici. ASL Biella offre un servizio di supporto psicologico per persone in quarantena domiciliare, familiari di persone ricoverate in ospedale o un lutto dopo una perdita (chiamare 01514151 il servizio è attivo dalle 8 alle 20). Alcuni psicologi e psicoterapeuti offrono un primo soccorso psicologico gratuito via skype/WA (a Biella dott.ssa Grisorio 3482857736).

    • Spesa a domicilio - Gli esercenti che effettuano consegna a domicilio in Provincia ed in Città (recentemente anche le cartolerie) si possono consultare sulle pagine predisposte rispettivamente da Confesercenti e Comune di Biella. CIA - agricoltori ha predisposto una pagina per le consegne a domicilio di agricoltori e vivaisti (la pagina è regionale occorre scorrere fino a Biella). Si consiglia di consultare anche i siti dei supermercati (bisogna registrarsi sui portali e presentare richiesta), segnalando che vi sono molte prenotazioni e tempi di attesa consistenti. Il portale biellawelfare elenca i servizi e le misure straordinarie dalle cooperative sociali del territorio (i giorni di consegna gratuita della borsa della spesa raddoppiano e sono ora Giovedì e Sabato). La Cooperativa Sociale Agricola Bigood estende le consegne a tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì. A Miagliano il dispensario farmaceutico ed alcuni alimentari consegnano a domicilio. A Mosso, Alimentari Grosso recapita la spesa a casa gratuitamente (WA 3381861656). La rete agricola biellese Teritori effettua consegne a domicilio a Biella e nei comuni confinanti (WA 3485825444).

    • Smart working - nell'iniziativa solidarietà digitale (promossa dal Ministero per l'Innovazione Tecnologica), grandi aziende, associazioni e start-up propongono servizi e soluzioni innovative pensate per l'emergenza. Si può fruire gratuitamente di piattaforme di teleconferenza, servizi di logistica, seminari di formazione, traffico cellulare e banda larga. Nel Biellese, Megaweb propone un aumento gratuito di banda ai propri clienti. BiLug (Biella Linux User Group) offre PC ricondizionati in comodato d'uso gratuito (10 macchine) e sta predisponendo un server di web conferencing. Sellalab offre una serie di webinar gratuiti su smartworking ed altre tematiche digitali.

    • Distance learning / scuole - Vasta quantità di contenuti disponibili su Rai Scuola. Il Ministero dell'Istruzione ha creato una pagina di supporto all'attivazione di forme e strumenti di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. Da citare tra le Scuole Biellesi in Rete che stanno adottando progressivamente gli strumenti: IIS Gae Aulenti utilizza G-Suite for Education.

    • Infanzia - si segnala "il club dei cercacose", un repository di risorse educative gratuite online. Nel Biellese la cooperativa sociale Filo da Tessere (per informazioni 0150991021 e/o iscrizioni@tantintenti.org) ha attivato un servizio di tutoring online per ragazzi di fasce di età 6-10 e 11-15 anni. Si assiste nei compiti e nelle lezioni a distanza.

    • Sociale e terzo settore - sul sito di Centro Territoriale Volontariato è presente una pagina che raccoglie iniziative e progetti di istituzioni, enti no profit ed aziende. La pagina è articolata su base territoriale (Biella e Vercelli) e le informazioni sono organizzate in tre categorie: raccolte fondi e bandi, servizi per persone in difficoltà, servizi di sostegno a distanza e telefonici.

    • Pubblica Amministrazione - In alternativa agli sportelli degli uffici, qui un elenco di servizi online disponibili nel territorio biellese. Per i cittadini dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale) e gli imprenditori dotati di firma digitale esistono servizi completamente sostitutivi di quelli a sportello (es. fascicolo sanitario, cassetto dell'imprenditore). La Camera di Commercio di Biella e Vercelli favorisce il ricorso alla procedura di stampa in azienda per i certificati di origine e visti per l'estero anche in assenza dei requisiti minimi previsti. Il Comune di Biella proroga fino al 31/08/20 la validità delle carte d’identità in scadenza dopo il 17 marzo 2020. Il Centro per l'impiego eroga il servizio ad utenti ed aziende in modalità online (per informazioni info.cpi.biella@agenziapiemontelavoro.it).

I partner di Agenda Digitale cooperano per diffondere qualsiasi informazione utile utilizzando i propri siti istituzionali e social network.

Come renderti utile

Se sei una azienda:

    • Attenzione, si cercano urgentemente aziende tessili e/o sartorie disponibili al confezionamento di mascherine. Se disponibili, contattare Confartigianato Biella.

    • Segnalaci (modalità più sotto) specifiche iniziative che avete intrapreso per contrastare l'emergenza COVID19

Se sei un webmaster:

    • Inserisci il link alla guida nel tuo sito e segnalacelo, ci aiuterai ad essere trovati meglio su google.

Se sei un cittadino:

  • Dona alla raccolta fondi #DONOSALUTE a sostegno dei reparti che stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus. La campagna è promossa dall'associazione Amici Ospedale Di Biella ed è stata aperta da Fondazione Cassa di Risparmio Biella con un importante contributo

  • In seguito ad alcune richieste pervenute, stiamo censendo le opportunità di volontariato online disponibili sul territorio biellese (es tutoring online). Iscriviti alla community #makebiella per ricevere comunicazioni sugli sviluppi.

Per segnalare iniziative e/o comparire in questa pagina

Enti, aziende, associazioni e cittadini che abbiano intrapreso o siano a conoscenza di iniziative di rilievo legate all'emergenza Covid19 possono segnalarle e /o chiedere di comparire nell'elenco sopra scrivendo una mail a info@agendadigitale.biella.it (inserire COVID19 in oggetto).

Attenzione: Agenda Digitale non promuove attività e/o offerte commerciali. Le aziende che vogliono comparire nella guida devono dichiarare che le iniziative sono specifiche per l'emergenza CoronaVirus sul territorio biellese al fine da distinguerle da iniziative promozionali. La dichiarazione deve essere esposta sul sito (se ne dispongono) in homepage o - meglio - su una pagina dedicata all'emergenza, possibilmente con link a questa guida. A nostra volta inseriremo iniziativa e link al sito nell'elenco sopracitato.