Identità digitale: un mondo di servizi attorno a te

U

Sapevi quante cose puoi fare ? 

Comunicaci che hai SPID
Lo sapevi che per iscrivere tuo figlio a scuola, 
ritirare un referto, consultare i documenti ufficiali della tua impresa e molto altro non c'è più bisogno di mettersi in coda ad uno sportello

Progressivamente tutta la Pubblica Amministrazione sta adeguando i propri servizi per essere utilizzati con una unica user name e password (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Scopri più sotto 👇👇👇 come ottenere SPID ed un mondo di servizi online provati per te a cura dello staff di Agenda Digitale e dalla community #makebiellasono riportate anche alcune indicazioni base per l'utilizzo

Cos'è l'identità digitale (SPID)


Pertecipa al nostro censimento
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale🔗 permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

Da tenere solo presente che si parla di autenticazione forte (ovvero identificazione presso un pubblico ufficiale o RAO accreditato) quindi l'attivazione non è immediata. Ci vuole circa una settimana tra il contatto con il provider e la ricezione della notifica di attivazione e per alcuni passaggi è utile avere un'assistenza in affiancamento, vedi più sotto 👇.

Confermata la tua identità (cosa che devi fare un univa volta) sei libero di usare i servizi. Segnate da qualche parte la tua login e password, userai sempre quella. 

SPID è gratuito per tutti e lo rimarrà.

Come puoi ottenere SPID ?

se non hai SPID
Puoi richiedere SPID a vari provider🔗 che forniscono tipicamente il servizio gratuitamente se ci si presenta di persona o in generale a pagamento per il riconoscimento a distanza. Il riconoscimento viene fatto una sola volta ed è fondamentale per utilizzare i cosiddetti servizi ad autenticazione forte (devo provare che sono chi dico di essere).

Nel Biellese puoi effettuare il riconoscimento di persona:
Come ottenere SPID
Agenda Digitale rimane rigorosamente neutrale rispetto al mercato. Qualsiasi professionista o studio associato con sede nel Biellese e che disponga di autorizzazione RAO al rilascio delle credenziali SPID può comparire in questo elenco compilando l'apposito modulo. Il campo %info riporta la percentuale di campi liberi compilati, nel caso si può ripetere la compilazione ed i dati precedenti  verranno sovrascritti.

Come puoi aiutarci

  • se sei al corrente di servizi online che abbiamo tralasciato puoi segnalarli ad info@agendadigitale.biella.it (oggetto SPID) e lo staff #ADBiella li testerà e li inserirà nella guida. Attenzione: questa guida non riporta tutti i servizi online disponibili ma esclusivamente quelli a cui si può accedere con SPID
  • se sei un cittadino puoi diffondere questa guida spedendo il link via mail o ancora meglio inserendolo nel tuo sito/blog. In alternativa puoi socializzare i post usciti su facebooklinkedin (social tags #biellaservizi #SPID #ADBiella) o lasciare un commento a Bi.t quotidiano.   

Guida ai servizi SPID - provati per te

  • Motore di ricerca spid.gov.it🔗 trova tutti i servizi a livello nazionale con possibilità di affinare la ricerca per regione.  La ricerca si può fare sia per categorie che per parole chiave. Consigliato ad utenti esperti se devi orientarti prosegui a leggere più sotto.👇   
  • Sistemapiemonte🔗 Il portale permette l'accesso a tutti i servizi regionali organizzati per aree tematiche (es. agricoltura, ambiente, attività produttive, cultura turismo e sport, formazione professionale, istruzione, lavoro, pagamenti, salute, semplificazione, territorio, trasparenza, tributi e bollo auto). Ciascun servizio è accompagnato da una scheda descrittiva che ne descrive le modalità di accesso (alcuni servizi sono liberi) ed utilizzo.
Fascicolo sanitario elettronico
  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)🔗 traccia la storia clinica rendendo disponibili tutte le informazioni e i documenti prodotti sul territorio regionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (es. ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri). ASL Biella mette a disposizione la consultazione e stampa degli esami di laboratorio (referti ed immagini di analisi, radiologia, medicina nucleare), gli esiti degli screening, il pagamento dei ticket e la scelta/revoca del medico di famiglia. Occorre autenticarsi sul portale regionale e scegliere il servizio desiderato.
  • PiemontePay🔗 permette tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione (es. bollette, tasse) con transazione sicura. Dopo l'autenticazione occorre selezionare il Comune di residenza (sul territorio provinciale Biella è convenzionato) e la tipologia di pagamento da effettuare. A seguire si viene guidati al pagamento (avviene sul portale Agid ed occorre riautenticarsi) che può essere effettuato con tutti gli strumenti (es. carte, bonifici, paypal). Viene inoltrata via mail la ricevuta con l'Identificativo Unico di Versamento.
  • Impresa in un giorno (SUAP)🔗 Lo Sportello Unico delle Attività Produttive permette alle imprese di presentare telematicamente le pratiche per richiedere autorizzazioni e concessioni. Il portale è nazionale ed occorre entrare utilizzando SPID o gli altri mezzi alternativi di identificazione (Nota: la prima volta occorre registrarsi al servizio fornendo alcuni dati integrativi es. email e telefono). A seguire occorre scegliere il Comune in cui ha sede l'impresa. I comuni in delega e convenzione  con il servizio camerale (in figura) permettono una gestione della pratica totalmente automatizzata, per gli altri comuni si viene rimandati ai rispettivi siti. A quel punto si viene guidati prima nella generazione della pratica (es. scelta di settore, operazione/intervento, destinatario) e successivamente nella compilazione, pagamento degli oneri (può essere fatto telematicamente solo se il Comune è convenzionato, se no si allegano le ricevute), inoltro degli allegati necessari, firma digitale (occorre esserne dotati) ed invio. E' possibile salvare le pratiche e rivederle successivamente prima dell'invio.   
Cassetto digitale dell'imprenditore ed altri servizi camerali
  • Cassetto digitale dell'imprenditore🔗 consente al legale rappresentante o al titolare di accedere in qualsiasi momento e con una pluralità di strumenti di accesso (es. smartphone, tablet, PC) alle informazioni e documenti ufficiali della propria impresa. Tra le informazioni: visure, atti e bilanci, stato di avanzamento delle pratiche presentate, calcolo del diritto annuale e stato dei pagamenti. Il portale è nazionale, ci si può autenticare a scelta con SPID o con Carta Nazionale dei Servizi. Da segnalare tra gli altri servizi camerali anche Telemaco🔗 per consultazione e pratiche,  fattura elettronica🔗 ed i libri digitali🔗. 
  • Bonus cultura🔗 per chi compie 18 anni nell'anno corrente è previsto un buono da spendere per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva. Il bonus  viene rinnovato di anno in anno, per ottenerlo occorre registrarsi entro il 31 Agosto dell'anno corrente e spenderlo entro il 28 Febbraio dell'anno successivo. 
  • Carta del Docente🔗 per tutti i docenti un bonus di 500 euro annui per l'aggiornamento professionale. Si può utilizzare per libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriversi a corsi di laurea e master universitari o corsi di aggiornamento svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
  • Iscrizioni alle scuole (MIUR)🔗 attraverso la registrazione di un genitore o di chi ne esercita la responsabilità, è possibile effettuare le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.  Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura (Il Piemonte ha aderito, anche Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto).
  • Agenzia delle entrate🔗 presenta una vasta e ben realizzata offerta di servizi per cittadini, imprese, professionisti ed intermediari. A titolo di esempio si può accedere a visure catastali, dichiarazioni di successione, accredito rimborsi, dichiarazione IVA, gestione del regime agevolato, locazioni brevi e contratti di affitto, 5 per mille. Di particolare interesse il cassetto fiscale che consente all'utente di controllare agevolmente la propria posizione.
  • Portale MyINPS🔗 il nuovo portale fornisce l’accesso alla propria posizione fiscale, le notizie, le scadenze, messaggi ed avvisi, e l’utile servizio “INPS Risponde” che consente di interagire con l’ente in maniera semplificata. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle prestazioni per coloro che usufruiscono di assegni o bonus particolari.
  • Automobile Club d’Italia (ACI)🔗 consente l’accesso ad una vasta gamma di servizi, tra i quali in particolare il certificato di proprietà digitale, il bollo auto, le visure PRA e la verifica del codice Euro per i veicoli (qui l'elenco completo dei servizi online); particolarmente utile per i professionisti è il calcolo del rimborso chilometrico.  
  • INAIL🔗 fornisce servizi destinati a tutti i suoi utenti: lavoratori, datori di lavoro, consulenti, patronati e CAF, operatori della sanità ed altri. I principali servizi accessibili riguardano la gestione delle comunicazioni di infortunio, la richiesta di deleghe di vario tipo per i patronati, riabilitazione e reinserimento dei lavoratori. Le aziende e i consulenti possono calcolare e pagare i premi, richiedere incentivi per la sicurezza ed effettuare denunce sul lavoro.