Identità digitale e guida ai servizi online

Cos'è l'identità digitale (SPID)

Come ottenere SPID
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

Puoi richiedere SPID a vari provider che forniscono tipicamente il servizio gratuitamente se ci si presenta di persona o a pagamento per il riconoscimento a distanza. Il riconoscimento viene fatto una sola volta ed è fondamentale per utilizzare i cosiddetti servizi ad autenticazione forte (devo provare che sono chi dico di essere).

A Biella puoi effettuare il riconoscimento di persona presso gli sportelli delle Poste o della Camera di Commercio su appuntamento (astieniti però fino ad emergenza COVID19 cessata)

A cosa serve questa guida

Progressivamente tutta la Pubblica Amministrazione sta adeguando i servizi per essere utilizzati con SPID. Nelle sezioni che seguono si elencano i servizi compatibili SPID a livello nazionale, regionale e locale assieme ad alcune indicazioni base per l'utilizzo. 

Attenzione: questa guida non riporta esaustivamente tutti i servizi online disponibili ma esclusivamente quelli a cui si può accedere con SPID

Servizi disponibili

  • Sistemapiemonte - Il portale permette l'accesso a tutti i servizi regionali organizzati per aree tematiche (es. agricoltura, ambiente, attività produttive, cultura turismo e sporto, formazione professionale, istruzione, lavoro, pagamenti, salute, semplificazione, territorio, trasparenza, tributi e bollo auto). Ciascun servizio è accompagnato da una scheda descrittiva che ne descrive le modalità di accesso (alcuni servizi sono liberi) ed utilizzo.
  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) - traccia la storia clinica rendendo disponibili tutte le informazioni e i documenti prodotti sul territorio regionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (es. ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri). ASL Biella mette a disposizione la consultazione e stampa degli esami di laboratorio (referti ed immagini di analisi, radiologia, medicina nucleare), gli esiti degli screening, il pagamento dei ticket e la scelta/revoca del medico di famiglia. Occorre autenticarsi sul portale regionale e scegliere il servizio desiderato.
  • PiemontePay - Il portale permette tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione (es. bollette, tasse) con transazione sicura. Dopo l'autenticazione occorre selezionare il Comune di residenza (sul territorio provinciale Biella è convenzionato) e la tipologia di pagamento da effettuare. A seguire si viene guidati al pagamento (avviene sul portale Agid ed occorre riautenticarsi) che può essere effettuato con tutti gli strumenti (es. carte, bonifici, paypal). Viene inoltrata via mail la ricevuta con l'Identificativo Unico di Versamento. 
  • Impresa in un giorno (SUAP) - Il servizio permette alle imprese di presentare le pratiche per richiedere autorizzazioni e concessioni. Il portale è nazionale ed occorre entrare utilizzando SPID o gli altri mezzi alternativi di identificazione (Nota: la prima volta occorre registrarsi al servizio fornendo alcuni dati integrativi es. email e telefono). A seguire occorre scegliere il Comune di residenza (sul territorio provinciale solo Biella è disponibile) ed a quel punto si viene guidati prima nella generazione della pratica (es. scelta di settore, operazione/intervento, destinatario) e successivamente nella compilazione, pagamento degli oneri (può essere fatto telematicamente solo se il Comune è convenzionato, se no si allegano le ricevute), inoltro degli allegati necessari, firma digitale (occorre esserne dotati) ed invio. E' possibile salvare le pratiche e rivederle successivamente prima dell'invio.   
  • Cassetto dell'imprenditore - consente al legale rappresentante o al titolare di accedere in qualsiasi momento e con una pluralità di strumenti di accesso (es. smartphone, tablet, PC) alle informazioni e documenti ufficiali della propria impresa. Tra le informazioni: visure, atti e bilanci, stato di avanzamento delle pratiche presentate, calcolo del diritto annuale e stato dei pagamenti. Il portale è nazionale, ci si può autenticare a scelta con SPID o con Carta Nazionale dei Servizi. 
  • Bonus cultura - per chi compie 18 anni nell'anno corrente è previsto un buono da spendere per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva. Il bonus e l'importo viene rinnovato di anno in anno, per ottenerlo occorre registrarsi entro il 31 Agosto dell'anno corrente e spenderlo entro il 28 Febbraio dell'anno successivo.