#biellainforma2021 [23 Giugno 2021 ore 18:00]

biella in forma biellainforma biella informa #biellainforma2021 #biellainforma 2021
Modulo di iscrizione
Infodemia è un neologismo nato nel 2020 che indica proprio la “Circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili” [Treccani online].

A più di un anno dall’inizio dell’emergenza pandemica globale, lo sforzo collettivo sta riportando rapidamente l’umanità a uscirne in tempi e con modalità impensabili fino all’inizio del 2020.

Tuttavia il Covid-19 e soprattutto la gestione dell’informazione ad esso collegata ha evidenziato la debolezza di un sistema, quello dell’informazione disintermediata, che presenta non poche debolezze, soprattutto per il grande squilibrio fra la quantità di informazioni disponibili e la qualità delle medesime. Soprattutto, per la prima volta nella storia le persone si trovano a dover capire, senza supporto e senza aiuto, quali siano le fonti di informazione affidabili e quali no.

In questo evento, oltre a fare il punto sulla campagna vaccinale, con particolare riferimento alle nostre zone, i relatori spiegheranno il loro punto di vista sull’Infodemia e su come contrastarla con un’informazione personale cosciente e consapevole.
Programma