On demand #dh2022


Benvenutə a Digital humanities 2022 seguono le istruzioni per seguire il corso on demand.

Se sei iscritto puoi ancora seguire online il corso del 12 maggio

Il tuo percorso on demand

A. se non l'hai già fatto, leggi il programma del corso ed iscriviti utilizzando apposito questionario [scegli opzione "In differita / on demand"]


B. segui i moduli on demand ["Comunicazione d’impresa e attrazione dei talenti" / dopo il 12 maggio "Gestione meritocratica delle risorse umane"]


C. alla fine di ciascun modulo compila gli appositi questionari di gradimento [primo modulo e secondo modulo]. NOTA: se scegli di autovalutarti, seguono le domande a cui rispondere nei due questionari


D. riceverai il materiale didattico e gli attestati di partecipazione. Scrivi a info@agendadigitale.biella.it per qualsiasi dubbio


E. se vorrai potrai giocare con noi ed eventualmente vincere dei premi

Domande di autovalutazione

modulo1 "Comunicazione d’impresa e attrazione dei talenti"

  • DOMANDA01 Le Piccole e Medie Imprese offrono oltre il 75% dei posti di lavoro disponibili in Italia

  • DOMANDA02 Le persone cambiano lavoro proponendosi per ruoli simili al precedente, ma meglio pagato

  • DOMANDA03 Nel Biellese il fenomeno delle Grandi Dimissioni ha interessato maggiormente le fasce d'età oltre i 45 anni

  • DOMANDA04 Le Aziende non comunicano adeguatamente sul web per trovare personale

  • DOMANDA05 Molte persone anche se non soddisfatte non cercano altre opportunità perché disilluse dal mercato del lavoro in generale

  • DOMANDA06 La comunicazione è fondamentale per far crescere il valore di un’azienda perché incide su un suo asset intangibile fondamentale: la reputazione

  • DOMANDA07 Chi si occupa di comunicazione fa marketing

  • DOMANDA08 La comunicazione interna ha come solo scopo quello di informare i dipendenti su quanto succede nella propria azienda

  • DOMANDA09 I comunicatori d’impresa sviluppano la loro attività non solo nell’area della comunicazione esterna, ma talvolta anche nelle aree delle relazioni istituzionali e lobbying, delle relazioni con gli investitori e della comunicazione interna

  • DOMANDA10 Una PMI non ha bisogno di un comunicatore professionale, è una professionalità che serve solo alle grandi imprese

modulo2 "Comunicazione d’impresa e attrazione dei talenti"

  • DOMANDA01 IL Forum della Meritocrazia è stato fondato nel 2000

  • DOMANDA02 Una società meritocratica alimenta la mobilità sociale

  • DOMANDA03 L'economia 4.0 può fare a meno del capitale umano

  • DOMANDA04 La trasformazione digitale favorisce il merito

  • DOMANDA05 Le aziende meritocratiche sono anche più competitive

  • DOMANDA06 Il pilastro delle “pari opportunità” riguarda solo le politiche aziendali di genere

  • DOMANDA07 E’ possibile misurare il merito solo nelle grandi imprese

  • DOMANDA08 La misurazione del clima organizzativo non è rilevante ai fini della meritocrazia in azienda

  • DOMANDA09 Meritorg è composto da 74 indicatori misurabili

  • DOMANDA10 Meritorg propone azioni migliorative ogni anno al termine della misurazione

  • DOMANDA11 Meritorg misura le percezioni dei dipendenti sul merito in azienda

  • DOMANDA12 Le misurazioni Meritorg si basano su 5 pilastri

  • DOMANDA13 Uno dei pilastri è la retribuzione

  • DOMANDA14 Meritorg è uno standard di certificazione