Portali PA responsive - #Biellaservizi

Cosa significa responsive ?

Vai al portale del Comune di Biella
è una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv) che riduce al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. Il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

Il portale del Comune di Biella

Lanciato in Luglio 2016, il nuovo portale è stato sviluppato come progetto pilota (assieme alla Città di Matera e la Regione Sardegna) delle nuove linee guida redatte da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale). Nascendo già compatibile con le linee guida, il progetto contribuisce a definire uno standard nazionale al contempo evitando costosi interventi futuri di adeguamento. 
Sempre parlando di costi, l'affidamento della gestione a CSI porta ad un risparmio di 25-30mila euro nel triennio 2016-2018.

Portali realizzati dalla Provincia

Visita il portale del Polo Telematico Biellese
Nel corso degli anni 2016-2017 la Provincia ha rifatto in modalità responsive i seguenti portali: 
I comuni fanno parte del Polo Telematico della Provincia di Biella a cui aderiscono circa 60 amministrazioni del territorio.