Idee per il BielleseLaboratori di CoprogettazionePatto del Battistero 2.0

Perché e come iscriversi

Iscriviti ai laboratori
L'Agenda Digitale è un processo che vede i cittadini protagonisti del cambiamento. Non ci può essere vera innovazione se questa non è utile ai cittadini e, dunque, è fondamentale cercare di coinvolgerli nella definizione dei contenuti. 
Ci sono ottime ragioni per iscriversi alla community:
- partecipare ad una comunità
progettare il futuro del territorio
- formarsi gratuitamente agli eventi organizzati
- tenersi aggiornati sulle iniziative in corso
Ci si iscrive compilando l'apposito modulo.
L' operazione richiede dai 10 ai 20 minuti (se già non si conosce, occorre esaminare della documentazione attinente). Ci scusiamo per la quantità di domande, la partecipazione efficace richiede pazienza.

Perchè usare l'hashtag #makeBiella ?

Guarda le idee #makeBiella su Tricider
#makeBiella è la parola d'ordine della comunità di progettazione del territorio di Biella. Va usato in ogni scambio social attinente anche per facilitare l'ascolto e l'aggiornamento degli amministratori. Le idee vengono raccolte utilizzando una apposita piattaforma

Tecnicamente: il concetto è simile a quello del brand  #innamoratidelbiellese dove è stata creata una comunità funzionante di ambasciatori del territorio.

La storia della community

Iscriviti al #changeday2018
I laboratori di coprogettazione sono nati l'8 Dicembre 2014 come primo passo dell'Agenda Digitale di Biella (era stata deliberata solo dal Comune di Biella, non era ancora sottoscritto il Patto del Battistero) con lo scopo di creare un gruppo di cittadini ed associazioni che partecipassero 
all'analisi dei requisiti ed al controllo di qualità dei risultati. 

Si era pensato al modello della banca del tempo richiedendo a chi partecipava di mettere a disposizione circa un'ora settimanale da donare in telelavoro. Si utilizzava il gruppo facebook ADBiellaLabs per tenersi aggiornati vicendevolmente e google drive per la gestione documentale. 

Formazione
Nei primi due anni di attività i laboratori hanno formato dei gruppi di interesse sulle azioni #biellainclude e #biellacasadivetro elaborando rispettivamente il progetto preliminare di inclusione over55  (felicemente attivo) e l'analisi funzionale del cruscotto territoriale opendata (al momento fermo per un rapporto costi benefici non ancora soddisfacente).  

Il 6 Ottobre 2018 la presidente Fulvia Zago annuncia che il gruppo FB viene reso pubblico a testimonianza del lavoro svolto dal gruppo ed esorta ad utilizzare l'hashtag #makeBiella in qualsiasi scambio social della community che riguarderà il digitale e la progettazione territoriale.
Da citare vari eventi di formazione messi a disposizione gratuitamente agli iscritti, il più recente dei quali il #changeday2018 tenutosi il 19 Dicembre 2018.

Indicatori di performance